Home col sorriso sulle Marche Bellezza, scrittura e musica

Col sorriso sulle Marche
Di Alessandra Lumachelli

Quanti personaggi rendono le Marche importanti! Pensiamo a Raffaello Sanzio, a Giacomo Leopardi, a Maria Montessori, a Dante Ferretti, ad Enrico Mattei, a Renata Tebaldi, a Gioachino Rossini … E quante persone operano oggigiorno, nelle loro differenti professionalità, all’interno di questo territorio, diffondendo la loro idea di bellezza, di benessere, di creatività. Il loro, come il vostro, il nostro … è il sorriso sulle Marche. Mi accompagnate in questo viaggio? … sedetevi comodi, si parte!

Bellezza, scrittura e musica

Gioachino Rossini è il compositore ottocentesco universalmente riconosciuto almeno per la sua opera “Il barbiere di Siviglia”. Nella sua scrittura anche un profano di Grafologia ritrova un grande movimento, come se le singole lettere prima e le parole poi formassero una “partitura” … si può parlare di “scrittura musicale”! Il margine sinistro così ampio (lo spazio lasciato bianco sulla sinistra del figlio) indica il suo grande bisogno di indipendenza. Le macchioline presenti un po’ ovunque esprimono la sua forte emotività, che si riversa con calore nella sua opera. Tale emotività è una risorsa, e talvolta un elemento destabilizzante: nei momenti di maggiore stress, potrebbe causare scatti di nervosismo improvvisi, segnalati anche dai tagli delle “t” così lanciati verso la destra del foglio. Il suo profondo desiderio di affetto e di gratificazione risulta soprattutto dall’inclinazione delle lettere verso la destra del foglio e dagli ovali letterali (“a” e “o”) non chiusi bensì aperti in alto. Il compositore non risultava soddisfatto, ricercando una saturazione affettiva continua quasi impossibile da raggiungere. A presto, Amici!

“Vieni tu dal cielo profondo o sorgi il dall’abisso, Bellezza?”
–Charles Baudelaire

Handwritten letter from Gioachino Rossini (1792-1868) to Giuseppe Verdi (1813-1901), July 21, 1846

Handwritten letter from Gioachino Rossini (1792-1868) to Giuseppe Verdi (1813-1901), July 21, 1846

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

Col sorriso sulle Marchedi Alessandra Lumachelli La bellezza dei premiQuanti personaggi rendono le Marche importanti! Pensiamo a Raffaello Sanzio,...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial