Home Musica CONCERTO PIANISTICO DEL MAESTRO GIANLUCA LUISI AL POLITEAMA

  Al Politeama il Maestro Gianluca Luisi, uno dei migliori pianisti italiani del nostro tempo

 Nuovo capitolo della rassegna Master Piano Festival, domenica 21 gennaio alle ore 18 si esibirà al Politeama di Tolentino il Maestro Gianluca Luisi. I suoi programmi includono repertori rari e di difficile esecuzione, in questa occasione eseguirà le Sei Suite Francesi di J.S. Bach.

Considerato dalla critica internazionale (Potsdamer Nachrichten, Fanfare, New York Concert reviews at Carnegie Hall, Musica, American Record Guide) uno dei migliori pianisti italiani del nostro tempo, i suoi concerti hanno riscosso entusiastici consensi dal pubblico di ogni parte del mondo. Si è esibito in sale prestigiose ed in importanti associazioni come ad esempio: la Carnegie Hall (New York city ), il Musikverein( Vienna), la Toyota Concert Hall (Giappone), per lo SchleswigHolsteinMusik Festival(Amburgo) ed il Festival di Husum (rarità della musica pianistica), per le“Serate Musicali”di Milano e per il “Tiroler Festspiele”(Austria), a Berlino (Schloss Neuhardenberg ), a Potsdam durante le Bachtage , al Festival Bach di Lipsia , presso la Stuttgart Bachakademie nella Mozart Saal , nella Concert Hall di Nagoya, Giappone ed in molte altre istituzioni musicali italiane e straniere. E’ risultato vincitore di numerosi concorsi tra cui il primo premio del 4°concorso Internazionale J.S.Bach di Saarbrucken-Wurtzburg , ed è stato acclamato dalla critica tedesca come un nuovo interprete di J.S.Bach:  “L’italiano qui ha vinto il primo premio. Ben meritato perché il giovane è un grande interprete di Bach…egli produce una musica assolutamente libera. Cosa volete di più?” SaarbruckenZeitung, Germania (23 Marzo 2001). Collabora regolarmente con L’Ensemble Concertant Frankfurt della Hessichen Rundfunk (Orchestra Sinfonica della radio di Francoforte). Il suo Repertorio è vasto e spazia da Bach ai contemporanei. Gianluca Luisi è Boesendorfer artist e Naxos recording artist. È stato in giuria al prestigioso concorso Tschaikowsky per giovani pianisti dove è risultato vincitore anche il famoso pianista cinese Lang Lang. Dal 2011 è direttore artistico del concorso storico marchigiano “Coppa Pianisti” di Osimo e nel 2015 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria della città.

Al termine del concerto verrà offerta una degustazione enogastronomica organizzata in collaborazione con la Cantina Terre di Serrapetrona e l’Osteria San Nicola di Tolentino.

Il prossimo appuntamento della rassegna sarà domenica 18 febbraio con il duo pianistico formato da Riccardo Marini e Laura Mattei.

I biglietti per il concerto sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,30 alle 19,30 e da un’ora prima di ciascun spettacolo. Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Il costo del biglietto è di 15 euro + prevendita.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Accademia della Libellula diretta dal Maestro Cinzi Pennesi. La rassegna Master Piano Festival è organizzata in collaborazione con Estra Prometeo Gas e Luce.

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

Si è conclusa venerdì 16 febbraio la quinta stagione del festival culturale "Drinking with L. A.", a Porto a Sant'Elpidio. Fra gli ospiti: gli...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial